ABOUT ME

ABOUT ME

La Conferenza Internazionale “Colour&Light in Architecture”, tenutasi all’Università IUAV di Venezia nel novembre 2010, ha segnato il punto di svolta della mia attività professionale e di ricerca.

Dalla Conferenza è nata una rete internazionale di contatti, collaborazioni e gruppi di ricerca sul ruolo del colore nell’ambiente costruito, tutt’ora attiva e operativa in diversi ambiti.

Il colore è lo strumento di comunicazione primigenio, basato sulla percezione e l’istantaneità del messaggio. Esso ha un ruolo fondamentale in ambito urbano per la valorizzazione dello spazio, la qualità ambientale e l’orientamento. 

Il colore degli spazi confinati ne determina il benessere e l’identità: scuole, case di cura, ambienti domestici, e così via.

Con il colore, la mia attività di ricerca e la mia esperienza professionale si sono concretamente fuse nello studio delle facciate mediatiche e nel ruolo comunicativo dell’architettura nello spazio urbano: messaggi, colori e luci, tecnologie e materiali.

Negli anni successivi le tecnologie del colore e della luce sono diventate la mia linea ideale di ricerca e progetto, che ha connesso i temi dell’innovazione tecnologica per le facciate, della comunicazione urbana, della progettazione e valorizzazione ambientale, dei piani del colore.

Il colore è il messaggio 

“Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione”

Goethe